giovedì 7 luglio 2011

Chi ha fatto i soldi con la crisi economica dopo averla provocata, è colpevole?

LAVORO ECOLOGIA E FUTURO:" PERFETTAMENTE D'ACCORDO" CON JACOPO FO.

Michael Moore ha cercato di arrestare i dirigenti delle maggiori banche e istituzioni finanziarie Usa. Nel suo ultimo film, Capitalismo, una storia d’amore, lo vediamo circondare i palazzi della finanza con un nastro di quelli usati dalla polizia americana, con su scritto “luogo del crimine”.
La storia è molto semplice, a partire dagli anni ’80, Reagan, eletto con l’appoggio delle lobby finanziarie, inizia a smantellare i sistemi di controllo sui prestiti erogati dalle banche. In questo modo una banda di speculatori ottiene cifre colossali senza dare garanzie e li usano per giocare in borsa. Quando guadagnano sono felici, quando ci perdono falliscono le banche. Più di mille banche Usa chiudono quando la bolla speculativa degli anni ’80 scoppia.
La banda Bush affida direttamente il controllo del sistema finanziario Usa a uomini di organizzazioni come la Goldman Sachs che danno il via libera all’abbattimento di ogni regola. Iniziano così speculazioni a dir poco folli, e milioni di americani vengono convinti a ipotecare la propria casa in vista di guadagni milionari (http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10/23/il-primo-nemico-dell’umanita/73205/). Le banche riescono a vendere prodotti finanziari spazzatura, cioè la gente ipoteca la casa per comprare i titoli di credito di persone che hanno comprato una casa senza avere i mezzi economici per farlo. Sostanzialmente la stessa cosa che in italia si è fatto vendendo alle vecchiette i titoli sul debito argentino, sul debito della Parmalat eccetera.
Poi anche questa seconda bolla finanziaria scoppia e iniziata la crisi mondiale degli anni ’80.
Il governo Usa e molti governi di altri paesi sono allora intervenuti (sollecitati dalle lobby finanziarie) per salvare le banche tirando fuori centinaia di miliardi di euro.
E i manager delle grandi banche hanno brindato distribuendosi premi per miliardi di euro.
Intanto sono iniziati i tagli ai servizi sociali in tutti i paesi industrializzati. Il debito degli stati minaccia infatti di far crollare completamente l’economia mondiale.
E se volete un parere spassionato non ce lo possiamo permettere.
Se poi vuoi approfondire le tue conoscenze sulle brutture del capitalismo selvaggio vedi il video (sottotitolato in italiano) Debtocracy, Debitocrazia, (versione sottotitolata in italiano http://www.youtube.com/watch?v=mpNGYoXzMRc) .
Sostanzialmente racconta che un debito pubblico può non essere pagato ai creditori se essi sono contemporaneamente anche i corruttori e i lobbisti che hanno contribuito a crearlo con mazzette, complotti, manipolazioni, vendendo ai governi che si indebitano armi o altri generi non necessari al benessere del popolo.
Bush ha fatto esattamente questo quando ha conquistato l'Iraq, ha invalidato l'80% del debito iracheno contratto da Saddam... E pure l'Equador lo ha fatto contro orde di speculatori nordisti... Quindi, dicono i nostri amici greci, perché dovremo pagare noi?

http://www.jacopofo.com/grecia_debito_non_pagare_debitocrazia_video

Nessun commento:

Posta un commento